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Differenze tra Vrml 1.0 e 2.0 |
Come già accennato in precedenza
la grossa differenza tra le due versioni stà nel fatto che la prima consente
di descrivere soltanto mondi statici. Con mondi vrml 1.0 quindi, l'utente può
navigare tra gli oggetti, ammirarli e fare poco più. Al massimo si può associare
un'ancora ad un oggetto che funge da link ad un altro mondo o ad una pagina
html. Di conseguenza la metafora di un fantasma che passa attraverso gli oggetti
e che non può interagire con essi è stata spesso usata a riguardo di mondi vrml
1.0.Gli stessi browsers per vrml 1.0 (programmi che fungono da viewer di files
vrml e che vedremo brevemente nel prossimo paragrafo) aggiungono diverse funzionalità
per migliorare la situazione. Per esempio Live3d 1.0 (il browser di Netscape)
consente la possibilità di introdurre collision detection. Il passo che si è
fatto con Vrml 2.0 è stato molto importante. In pratica si riesce ora a dar
vita ai propri mondi.
Si possono attivare delle
animazioni più o meno semplici e quindi associare comportamenti agli oggetti
del mondo. Inolre l'utente può comunicare con il mondo ed alterarne la dinamica.
Cosa intendiamo per associare
comportamenti agli oggetti ? La cosa è molto semplice. Vediamo un banalissimo
esempio. Supponiamo di avere un mondo costituito da un certo ripiano e da
un cubo sopra di esso. L'utente può camminare sopra il ripiano (in realtà
può camminare dove gli pare, anche volare se vuole). Potremmo fare in modo
che ogni volta che l'utente si avvicina al cubo, questo si allontana in direzione
opposta portandosi a distanza di sicurezza. Questo è un comportamento associato
all'oggetto cubo ; in questo caso molto semplice. Ma se anziché un cubo avessimo
un oggetto antropomorfo, potremmo sbizzarirci a trovare comportamenti complessi
da associargli. Vedremo verso la parte finale del tutorial come implementare
semplici animazioni e comportamenti.
Altre novità sono state
poi aggiunte rispetto alla precedente versione. In particolare, per rendere
sempre più realistica la scena, si è introdotta la possibilità di avere fonti
sonore e video.
Tutte queste aggiunte
hanno reso necessario un netto cambio nel formato dei files rispetto a vrml
1.0. Mantenere la compatibilità verso la precedente versione avrebbe portato
ad introdurre troppe aggiunte inutili. Al momento attuale dunque un browser
per vrml 2.0 non è in grado in genere di leggere mondi vrml 1.0 (e viceversa
ovviamente). Esistono alcuni strumenti di conversione (da 1.0 a 2.0) che di
solito si trovano inclusi nei pacchetti dei browsers.