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Vrml : Cosa è |
VRML sta' per Virtual
Reality Modeling Language. Quindi vrml è un linguaggio di descrizione di scene
tridimensionali. Assumo che tutti sappiano cosa sia il www e che aspetto abbia
vagamente una pagina html. Un file html è un file ASCII che contiene al suo
interno dei comandi che consentono a browsers come Netscape di formattare
testi, visualizzare immagini, richiamare animazioni o altro ancora. In ogni
caso l'aspetto fondamentale è che tramite un file html formatto un documento
: rimango sempre in uno spazio 2D. Il modo di agire e anche di pensare dell'essere
umano non è però ristretto a due dimensioni. Sembra dunque scontata l'esigenza
di portare il Web anche nella terza dimensione.
Un file vrml, come html,
è dunque un semplice file ASCII che contiene al suo interno tutti i comandi
necessari a descrivere una scena tridimensionale. Questi comandi serviranno
a descrivere gli oggetti, nel senso della forma che essi assumono, del loro
colore, tessitura o altro, ma anche a posizionare tali oggetti in uno spazio
3D.
Detto così sembra dunque
che vrml non vada al di là di quello che già fanno molti programmi di rendering
che ci sono in circolazione. Tanto più che gli esiti raggiungibili da un programma
di rendering sono senz'altro migliori a livello di qualità e di velocità.
Il problema qui è che un file vrml risiede su Internet ; ad Internet sono
collegati una quantità enorme di calcolatori di tipi diversi. Serve dunque
uno standard per descrivere scene tridimensionali. Fissato lo standard si
può fare in modo poi che ogni diversa macchina abbia un apposito browser che
sia in grado di interpretare la scena contenuta nel file vrml e di procedere
al conseguente rendering. Quindi un file vrml posto su Internet sarà accessibile
da qualsiasi persona collegata, indipendentemente dalla macchina che utilizza
, nello stesso modo con cui fruisce di documenti html.
Non siete ancora convinti
di quanto possa essere utile vrml ? Bene, proviamo allora a pensare al seguente
esempio. Abbiamo un sito www di carattere automobilistico. Possiamo fare una
pagina html molto curata, inserire immagini molto dettagliate dei vari modelli,
magari anche delle animazioni che mostrano i vari modelli in funzione. Tutto
molto bello. Ma cosa ne dite di dare la possibilità all'utente di entrare
in uno spazio 3D dove è presente il modello della macchina selezionata, camminarvi
attorno e osservarla sotto diversi punti di vista ? Si noti bene che qui il
modo di visitare l'ambiente non è sempre lo stesso. Per una pagina web l'unica
cosa che posso fare è quella di guardarla ; nel caso di un mondo vrml è l'utente
a scegliere i propri punti di vista e a spostarsi a piacimento nel mondo.
Se a tutto questo aggiungiamo poi la possibilità di interagire con il mondo
stesso allora quanto di fatto possa aggiungere vrml ad una semplice navigazione
html mi sembra palese.
Vi sono anche degli svantaggi
da tenere presenti. In particolare il fatto che con vrml si cerca di interagire
con un mondo 3D avendo a disposizione degli strumenti di navigazione che sono
2D. Usare un mouse per spostarsi su una pagina html è immediato ; un po' meno
forse lo è per riuscire a navigare in uno spazio 3D. Non è comunque un problema
insormontabile ; ci si abitua in fretta. Lo stesso discorso vale per la visualizzazione,
almeno finchè non saranno disponibili Head Mounted Display.
Da ultimo ricordiamoci
che siamo su Internet. Dato che un file vrml contiene al suo interno la descrizione
della scena, per mondi piuttosto complessi le dimensioni del file potrebbero
crescere parecchio e allungare troppo i tempi di download. I files vrml tendono
ad essere molto più grossi dei files html. Per cui si deve cercare di economizzare
al massimo nella stesura dei mondi, soprattutto quando questi sono molto complessi
(in circolazione si trovano anche mondi di qualche centinaio di Kb).
Concludo qui questo paragrafo.
Spero di avere dato approssimativamente una idea di cosa ci aspetta nelle
prossime pagine. Se non ve ne siete ancora andati, possiamo cominciare.