ROBOTICA

video
immagini
papers
progettati
costruiti
toolbox
vrml
simulatori

links

 

Papers
meccanica
sistemi
documents

Capitolo 14° Collegamenti ad altri mondi Vrml : il nodo Anchor Capitolo 16°

Una delle caratteristiche più interessanti del WWW è la sua capacità di connettere tra loro una mole impressionante di dati. Ogni pagina html può contenere links ad altre pagine facendo diventare il Web come una specie di immenso ipertesto. Seguendo questa filosofia sarebbe dunque molto bello poter introdurre dei collegamenti anche nei nostri mondi.

Per esempio si potrebbe creare una città in vrml semplicemente creando le strade e le palazzine che le fiancheggiano. Quando si cerca di entrare in una casa, si clicca su una porta e automaticamente si carica il mondo vrml relativo alla casa prescelta. Quando ce ne usciamo si ricarica il mondo esterno e così via.

In pratica non si fa altro che rendere disponibile un teletrasporto per passare in qualsiasi altra parte (compatibilmente con quanto scritto nel file vrml ovviamente!).

Links in mondi vrml possono essere rivolti sia ad altri mondi vrml che a pagine html ; dipende semplicemente dall’url che si specifica.

Il nodo impiegato è il nodo Anchor e la sua sintassi è molto semplice (sempre tutto molto semplice... le cose difficili ancora non arrivano). Dobbiamo associare all’ancora qualcosa di visibile da parte dell’utente. Per esempio potremmo definire una box e associare al click sopra di essa il teletrasporto.

Vediamo un esempio di utilizzo di questo nodo.


#VRML V2.0 utf8
# esempio di utilizzo del nodo Anchor
Anchor {
  url “mondo2.wrl”
  description “Collegamento ad un altro mondo  vrml”
  children [
    Shape {
      appearance Appearance {
        material Material {  emissiveColor 0 1 0  }
      }
      geometry Box { size 1 1 1 }
    }
  ]
}

Ovviamente l’oggetto che funge da ancora è fornito dal nodo Shape contenuto nel campo children (nulla vieta di avere più nodi Shape). L’indirizzo del file a cui saltare è contenuto nel campo url.

Quando l’utente porta l’icona del mouse sopra un oggetto cui è associato un nodo Anchor, compare la scritta contenuta nel campo description. A questo punto, cliccando, il browser procederà a rimpiazzare la scena con la nuova, indicata nel campo url.