CILINDRI

Cilindri - Accessori - Note personali

cilindri e microcilindricilindro compatto guidato antirotazione a doppio effetto (SMC)pinze pneumatiche ad apertura parallela

I cilindri sono gli apparati che noi chiamiamo più comunemente "pistoni" e possono essere del tipo pneumatico o oleodinamico.

Possono essere di diverisi tipi e forme a seconda del tipo di applicazione in cui deveno essere utilizzati.

Alcuni tipi di cilindri sono:

  • Microcilindri: cilindri con dimensioni ridotte per applicazioni particolari.
  • Cilindri normali: più comunemente utilizzati.
  • Cilindri corsa breve: come quelli normali ma con la corsa inferiore.
  • Cilindri senza stelo: al posto dello stelo hanno una specie di "carrello" che scorre sulla base.
  • Cilindri rotanti: la rotazione può essere fissa o regolabile (in gradi)
  • Pinze pneumatiche: utilizzate principalmente in robotica e possono essere ad apertura parallela o angolare.

cilindro rotante a palettecilindri doppio effetto ad alta velocità (SMC)

Di questi si possono ulteriormente dividere in:

  • Cilindri a semplice effetto: per il funzionamento basta utilizzare solamente un attacco pneumatico perchè il ritorno viene effettuato tramite una molla.
  • Cilindri a doppio effetto: per il funzionamento vengono utilizzati due attacchi pneumatici, uno per l'avanzamento ed uno per il ritorno.
  • Cilindri magnetici: utilizzati per poter applicare i sensori magnetici. Al loro interno è presente un magnete permanente che scorre con lo stelo
  • Cilindri ammortizzati: presentano all'interno delle molle per attutire i colpi in avanzamento ed in ritorno.
  • Cilindri a stelo passante: lo stelo è passante in entrambi i lati del cilindro.
  • Cilindri con guida antirotazione: oltre allo stelo è presente una o due guide supplementari per evitare che lo stelo ruoti durante il funzionamento.

I più comuni sensori magnetici applicati ai cilindri sono costituiti da un contatto reed e da un led di segnalazione, e presentano, di solito, solamente 2 fili (da utilizzare come semplice contatto NA). Il tipo a tre fili utilizza sempre un contatto reed ed ha il vantaggio di poter collegare più sensori in serie senza aver una caduta di potenziale tra l'alimentazione ed il carico (due fili verranno utilizzati come alimentazione positiva e negativa, mentre il terzo filo come uscita).

Come già spiegato questi sensori sono costituiti da un contatto reed che è un interruttore lamellare racchiuso in una ampolla di vetro contenente un gas rarefatto. Le lamelle costruite in materiale magnetico sono flessibili e rivestite nei punti di contatto con materiali pregiati antiarco. La commutazione avviene mediante un opportuno campo magnetico generato dal magnete permanente alloggiato all'interno dei cilindri magnetici.

ACCESSORI

Gli accessori più comuni per i cilindri sono:

  • I supporti
  • I sensori magnetici
  • Gli scaricatori rapidi
  • I giunti snodati

giunto snodato per cilindro (da applicare sullo stelo del cilindro)

Le valvole di scarico rapido sono comunemente utilizzate per aumentare la velocità dei cilindri, oppure per depressurizzare velocemente serbatoi contenenti aria compressa.

I deceleratori idraulici vengono impiegati per arrestare progressivamente carichi in movimento, opponendo la minima resistenza possibile nel minor tempo.

deceleratori idraulici

NOTE PERSONALI

-La corsa di un cilindro è la distanza che lo stelo percorre dalla posizione di riposo alla posizione di massima apertura. Quando si acquista un pistone viene richiesta questa quota.

-Se in un impianto d'aria compressa è presente molta condensa è consigliato l'utilizzo dei filtri di separazione e dei lubrificatori automatici all'ingresso pneumatico di ogni macchina per evitare il malfunzionamento di elettrovalvole e cilindri. Provvedere allo scarico manuale dei filtri e il controllo del livello dell'olio nei lubrificatori periodicamente.

-Molto buone le case FESTO, SMC e BOSCH che sono caratterizzate da una lunga durata e prestazioni molto buone anche in condizioni precarie.

-La componentistica CAMOZZI può andare bene, anche per i costi più contenuti, ma in impianti semplici e con buone condizioni di lavoro. Ho riscontrato dei difetti con questi apparati soprattutto quando ho avuto problemi di condensa nell'impianto dell'aria compressa dell'azienda. Tutte le elettrovalvole di questa casa sono state sostituite di frequente. I cilindri, invece, li sconsiglio se applicati in impianti dove vengono eseguite numerose operazioni perchè non hanno una grande durata.

-Molto più costose ma altrettanto affidabili sono le elettrovalvole in materiale plastico. Le consiglio se nell'impianto dell'aria compressa è presente molta condensa. Le BOSCH vanno benissimo.

Inizio pagina - Cilindri - Accessori - Note personali

HOME PAGE http://digilander.iol.it/mikimoni/index.htm