MECCANICA

voti
papers
programmi

galileo
links

test

 


OMAR

FAUSER

Registro OnLine:
Omar
Fauser
Ossola


Dato il sistema di forze indicato in figura eseguire la costruzione del poligono funicolare per individuare la retta di azione della risultante, avendo cura di indicare sul disegno le scale utilizzate per le lunghezze e per le forze.

Disegno dei vettori nel piano utilizzando una opportuna scala per le lunghezze: nel caso si utilizzi un programma CAD è sufficiente indicare la scala 1:1 (unita di disegno corrispondenti alla unità di misura utilizzata per le lunghezze)
Si procede alla costruzione della poligonale delle forze accodando le forze in modo ordinato avendo cura di indicare la scala utilizzata:

Si congiunge l'inizio del primo vettore con la fine dell'ultimo, il vettore individuato è il vettore risultante,si procede alla misura dello stesso utilizzando la scala scelta.

R= 40,20 x 5 = 201 [N]


Si procede selezionando un punto nel piano e congiungendo le estremità dei vettori con il polo (si identificano in questo modo dei segmenti che procederemo a numerare in ordine crescente).

Si riportano sul piano del disegno le parallele ai segmenti appena trovati fino ad intersecare le corrispondenti rette di azione delle forze.
L'intersezione della prima retta con l'ultima determina il punto del piano in cui passa la retta di azione della risultate. E` sufficiente a questo punto riportare per tale punto il vettore R parallelamente a se stesso come ricavato dalla costruzione della poligonale delle forze.